lunedì 4 febbraio 2008

Hanno aggiornato GoogleEarth

Bisogna accontentarsi di poco, essendo l'unica buona notizia di oggi.

I signori di Google Earth hanno aggiornato il database online. Questo li ha portati, oltre ad inventarsi un sacco di località inesistenti - o meglio, ad interpretare malissimo antidiluviane tavolette dell'IGM, ed equiparando come località comuni (Scanzorosciate), frazioni (Negrone), semplici cascine (Giustiniana), toponimi mai esistiti se non nella testa di qualche militare di passaggio (Fabbrica, Ponte...) e toponimi "non umani" (Fiobbio - che è un torrente - Costa del Gavarno - che è una collina) - ad aggiornare le foto caricate su Panoramio, e di conseguenza ad inserire finalmente le tre che ho scattato ed a proposito delle quali avevo ormai perso ogni speranza.

I toponimi citati nel post si possono vedere cercando in Google Earth "Scanzorosciate" e guardando un po' nei dintorni (io abito tra "Fabbrica" e "Fiobbio", benché i signori di Google non abbiano pensato di mettere "Rosciate"); per quanto riguarda le mie tre foto, i posti in cui si trovano sono indicati in questo file (non ve lo devo insegnare, si carica una volta acceso il programma). Bisogna zoomare molto e portare un po' di pazienza, perché non ho ancora capito come mai altri "pallini azzurri" di Panoramio appaiono prima e per i miei ci devi praticamente cadere sopra. Le gambe che si vedono sulla diga del Lago di Aviasco sono di mio fratello.

1 commento:

Daniel ha detto...

Dovrebbero avviare l'esperimento Google Earth 2.0 e lasciare che siano le persone, anzi, la gente comune (che invocazione da partito socialista...) a nominare i paesi!