mercoledì 23 gennaio 2008

Seri problemi con Tele2

Questa volta sono davvero sconcertato. Soprattutto perché sono una di quelle "anime candide" che non ha mai usato programmi P2P (in realtà ci ha anche provato, ma quando al primo tentativo non sono riuscito ho lasciato perdere che tanto lo facevo solo per il gusto di).

Pare (e dico pare perché non si sa mai, ma ci sono un po' troppe segnalazioni) che il mio fantastico provider, che sarebbe Tele2 e che in altre occasioni mi ha già dato problemi, abbia implementato dei filtri sul traffico p2p (per intenderci, Emule) per "risparmiare banda", e come effetti collaterali abbia bloccato tutt i servizi Microsoft. Al che, spero che Bill si erga con la sua potenza e li massacri. In una casa colma di adolescenti di tutte le età c'è uno psicodramma per la questione di Messenger (e, in effetti, che vada una volta su cinquanta secca parecchio anche me), ma il problema è ben più grave. Non accede a MSN (anche se ieri MSN France qualcosina andava), niente posta di Hotmail, ma nemmeno il fondamentale Windows Update, e nemmeno il sito di Microsoft.

Delle due l'una: o Tele2 è in mano a fanatici anti-Microsoft - benché abbia letto che il problema è esteso ai vari gTalk e così via - o hanno toccato qualcosa di estremamente più grande di loro. Che, ribadisco, mi aspetto se li scrolli di dosso e li massacri. Ci sono già state denunce all'ADUC per la questione del P2P, ma concorderemo tutti che questo è ben più serio (anche perché l'uso del P2P è di dubbia legalità, in fondo). Pare che i problemi abbiano iniziato a verificarsi dal 14 gennaio o giù di lì.

Un sacco di utenti incazzati consigliano a gran voce di disdire e passare (o tornare, ma non sarebbe il mio caso) a Telecom con Alice. Io - lo dico molto schiettamente - non lo voglio fare. Voglio che il problema si risolva. Senza tentennamenti. Anche perché i filtri antispam di Tele2 sono molto efficaci, e mi ricordo al contrario quelli di Virgilio/Alice. Se qualcuno conoscesse qualche tecnico di Microsoft Italia, lo interessi al caso. Non che lo risolva. Che interessi a sua volta i propri capi, e così via finché Bill dispieghi la potenza del suo braccio e disperda i superbi nei pensieri del loro cuore.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiudere Messenger per risparmiare banda? Mi sà che c'è qualcos'altro sotto!

Il Moralizzatore ha detto...

Eppure a me funziona tutto e ho proprio Tele2 come provider.

Devo aggiungere però che non uso programmi microsoft o comunque accedo ai loro protocolli da altre fonti...

Cassa ha detto...

@Geordie: credo che Messenger sia un effetto collaterale. Hanno bloccato il P2P (in teoria dalle 8.00 alle 20.00)

@moralizzatore: eppure altri miei compaesani con Tele2 hanno il medesimo problema.

Anonimo ha detto...

MSN, non ha nulla a che vedere con i softwer p2p!è semplicemente una chat e se ci sono problemi ti basta accedere al pannello di gestione del router e variare il valore MTU A 1432!e il problema è risolto! se mai ci dovessero essere ancora difficoltà prova a riscaricare il programma.! saluti!

Cassa ha detto...

Grazie anonimo. Ma, come puoi immaginare, dal 2008 ad oggi il problema si è sistemato...