sabato 12 gennaio 2008

Arteinpiatto

Mio padre stamane mi ha messo in mano un depliant dell'Ascom dedicato all'iniziativa Arteinpiatto - il futurismo nei ristoranti bergamaschi. Se ne trovano informazioni qui.

In questi mesi, infatti, alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della mia città è allestita la mostra Il futuro del futurismo, che io, a dire il vero, non sono andato a vedere, ma ci sono andati i miei fratelli, credo con la scuola. Anche in seguito alle loro descrizioni, rimango un po' perplesso circa tema, catalogo ed allestimento, perché di vero futurismo ce ne deve essere ben poco, ma non vuole essere questo il punto del post.

Il punto è che i ristoratori bergamaschi (di alcuni dei ristoranti più noti, purtroppo non l'economica trattoria sotto casa...) propongono un menu a prezzo fisso con una portata ispirata al futurismo.

Ad esempio, La Marianna, in Colle Aperto, presenta la Bomba con cristalli di Assenzio, una crocchetta di riso in crosta di mandorle e tonno marinato all'assenzio, il Panoramico di Fonteno fa Schiuma di mare, coni di pesce spada fumè con spuma di vongole, martini dry e mandarini, e La corte del Noce offre Vigne e Alpeggi, cannoli di polenta con semifreddo al moscato di Scanzo (sì, quello che si fa qui dietro casa) e salsa di taleggio.

Peccato per i prezzi non esattamente "popolari", e che quindi mi sa che mi ci dovrò far portare. L'iniziativa prosegue fino al 24 febbraio.

Nessun commento: