lunedì 7 gennaio 2008

La mia biblioteca cresce



Anche se, di questi giorni, starei aspettando che mia sorella si compri e porti a casa HP ed i doni della morte (di cui credo di intuire il finale, l'ultimo nemico ad essere sconfitto sarà la morte come si legge in copertina e - prima - in 1 Cor), intanto sono felice quasi come un bimbo perché mi sono arrivati i Racconti perduti, secondo volume della Storia della Terra di Mezzo - e uno dei pochi editi in italiano. Ah!

Perché, gentili lettori, dovreste sapere che la passione per il mondo di Tolkien non mi è nata vedendo i film, e nemmeno leggendo Il Signore degli Anelli, ma dall'insolito regalo di mia zia, che mi portò a casa gli stranissimi, e di difficile lettura, Racconti ritrovati, primo volume di HoME. Al cui confronto il pur bel Silmarillion è un gioco da ragazzi. Ed adesso ho, finalmente, il secondo!

5 commenti:

Daniel ha detto...

Io invece devo pasturare le cronache di Narnia e sto pensando se farlo direttamente in inglese. A te invece consiglio tantissimo Il Cristianesimo così com'è. Tra i libri più belli del mondo. E' un trattatello che va preso a piccole dosi. L'autore è sempre quello delle Cronache: C.S. Lewis.
Un altro che ti consiglio, molto più corto e semplice, ma altrettanto profondo è il Profeta, di K. Gibran, ma forse lo conosci già. Si trova anche su internet, pubblicato in siti new age poco raccomandabili.

Chiara ha detto...

Fermi tutti! Se leggi il Cristianesimo così com'è avvisami, che lo voglio leggere anch'io (ammesso che Giulio lo trovi), così dopo posso avere qualcuno con cui commentare che non sia il fratello onnipresente...
Innimmaginabile un fisico felice quasi come un bambino!

Cassa ha detto...

Ho letto quest'estate Le Cronache di Narnia. Se vuoi il mio parere, non tutti i romanzi hanno lo stesso valore. E forse la chiave di lettura cristiana è troppo trasparente (almeno ai miei occhi).
Ciò non toglie che faccia bene allo spirito leggerlo.

Daniel ha detto...

Anche Harry Potter ha tante analogie con il cristianesimo. Anche quelle sono evidenti a chi sa cosa sia questa religione (non passa giorno in cui non mi accorga dell'ignoranza che c'è in giro).
Il film di Narnia che ho visto poco fa mi ha un po' deluso (forse perché l'ho visto in due parti, forse perché mi aspettavo di più da chi ha scritto il trattato che ti consiglio), ma molti dicono che i film in genere sono peggio del libro, e poi alla peggio sarebbe un esercizio in lingua.

Il Moralizzatore ha detto...

Molto bello racconti perduti, é stato uno dei miei primi libri dopo la trilogia...
Comunque ritengo il Silmarillion ancora il più bello in chiave generale, dato ceh riesce a ripercorrere le tappe fondamentali e a dare un quadro il più possibile chiaro della Storia della Terra di Mezzo (solo intuibile dalle appendici del Signore degli Anelli).
Comunque é un gran bel libro, goditelo! ;)