domenica 4 novembre 2007

Tesi!

Venerdì mattina, poi, sono andato da Magri con tutto quello che avevo trovato per decidere cosa fare della tesi; cioè, se fosse percorribile il tema proposto o bisognasse cercare qualcos'altro.
Io, Magri, e Di Martino (che è un professore di algebra del dipartimento di matematica) eravamo praticamente gli unici esseri umani che avevano deciso di lasciare la propria casa per andare all'università; in teoria, a voler essere onesti, vemerdì non era vacanza. Ma la maggior parte dei professori aveva pensato bene di farla, omettendo di venire e lasciando a casa i propri studenti. Ed anche chi, come appunto Magri, aveva detto di voler fare lezione, era stato lasciato da solo - tanto da non aver nessuno studente in aula.
I miei avevano deciso di stare a casa. Ciò non toglie che, al contrario, Magri mi avesse dato appuntamento per le 11.30. Appuntamento in seguito anticipato alle 9.30 perché tanto ci eravamo accorti che non sarebbe riuscito se non per miracolo ad avere qualcuno cui fare lezione di Istituzioni di Fisica Matematica (I mod) (io non frequento il corso perché deve essere molto simile al corso di Relatività per fisici teorici, mi vedranno al secondo modulo).
Abbiamo scartabellato tutti gli articoli che avevo trovato, e ne abbiamo cercati ulteriori in Internet. Siamo tuttora un po' in difficoltà per la parte di fisica, ma abbiamo deciso di partire lo stesso e di fare prima la parte matematica del lavoro. Al limite chiederemo aiuto (l'ha detto lui: io non avrei mai osato proporlo, ho presente i professori del mio dipartimento che si odiano più o meno cordialmente e competono in tutti i modi per i fondi di ricerca) a Girardello del dipartimento di fisica che ha sviluppato la teoria supersimmetrica della gravità.
Intanto, abbiamo deciso di lavorarci insieme un'ora a settimana, e secondo lui entro Natale avremo finito la parte di matematica. Speriamo.

Nessun commento: