martedì 13 novembre 2007

Farò il teorico

Esercitazione di Elementi di meccanica quantistica, corso obbligatorio del terzo anno.
L'esercitatore, dott. Oleari, sarà pure un cervello tornato dall'estero, ma è un insopportabile bullo.
Dalla mia prima fila (anche perché da dietro non vedo) cerco quanto meno di rispondere alle sue domande a bruciapelo. Conversazione di oggi.
Come faccio a far evolvere la funzione di stato?
Applico l'operatore di evoluzione temporale U(t)
Lei non la passa liscia. Farà il teorico?
Credo di sì..
Nel senso che non ha ancora deciso?
Nel senso che sì, dovrei fare il teorico.
Lo sa che il prossimo semestre il corso di Meccanica quantistica, quello per i teorici, lo faccio io?
Certo. Ce l'ha detto la prima lezione
E lei crede che le lasci correre un "operatore di evoluzione temporale"? Mi spieghi come fa!!
Dopo di che io sto lì a spiegare tutta la questione, e quello è soddisfatto.
Ma in realtà, il credo di sì sta a dire: da quando so chi mi fa il corso di meccanica quantistica, non sono più certo di voler fare il teorico.
Ma poi non gliela darei vinta comunque.

6 commenti:

Daniel ha detto...

Questo battibecco potrebbe dar vita ad un'interessante serie di post, a mo' di serie a puntate...

Anonimo ha detto...

Io invece sarei più sul versante sperimentale... e penso che farò quello. Dico anche io penso, perchè dopo i danni che ho fatto l'altro ieri in laboratorio, non ne sono poi così sicura. :D

In bocca al lupo, e complimenti per il coraggio!

Cassa ha detto...

Che coraggio?
Un mio collega (che purtroppo per lui non penso passerà più alcun esame senza miracoli), all'insulto Ma che infanzia del cazzo avete avuto? è riuscito a rispondere:
E' tutta colpa di voi vecchi.
Poi è morto ;-)

Anonimo ha detto...

Ma ROTFL!
Ma alludi allo stesso insegnante? O è un altro ugualmente gentile e per nulla dedito al turpiloquio folkloristico in sede di facoltà?...
Se si tratta della seconda... Ma che cazzo di professori avete? :-D

Cassa ha detto...

Sempre lui...il grande Oleari "'fanculo! che gesso del cazzo"

Anonimo ha detto...

... e se risalisse a te, tramite quel link?
A lui é già capitato un pasticciaccio brutto per una faccenda simile... Con tanto di querela a coronare il tutto.

Occhio.