mercoledì 10 ottobre 2007

Il contro-mondo

Va tanto di moda il termine blogosfera, che odio se non altro per quell'inutile o eufonica, per indicare lo spazio degli autori di blog con i loro prodotti.
Ad essere sincero, fino a pochi giorni fa ero totalmente estraneo a questo mondo, nel senso che io scrivevo praticamente solo per me e per quei due lettori fedeli e ignoravo del tutto il sentimento comunitario che scrivere blog e leggere quelli altrui comporta (o comporterebbe, stando ai teorici). Frequentavo certo alcuni blog - alcuni dei quali si trovano anche linkati qui a fianco - ma non avevo alcun interesse a farmi conoscere od a scambiare (ho scoperto che si fa anche questo) indirizzi per aumentare il proprio traffico.
Poi, per caso, mentre cercavo indicazioni su come inserire due sidebar alla pagina, onde renderla più flessibile ed elegante, mi sono imbattuto in tutto un gruppo di giovani autori, che immagino si conoscano di persona prima che telematicamente, essendo tutti quanti di Desenzano, che hanno avuto il potere di farmi toccare concretamente questa dimensione comunitaria. Da cui un maggiore interesse ad aggiornare il blog ed a intervenire su quelli altrui.

Con sentiti ringraziamenti a Chiara che segnala il mio Illa Diva. Per trovare gli altri desenzanesi, andate sul suo sito e cercate nei collegamenti, perché sono troppi per segnalarli qui. L'unico che, forse, merita la segnalazione indipendente è Daniel che ha l'aria di essere un po' il fondatore di tutto quanto.

3 commenti:

Daniel ha detto...

Neanche a me piace tanto la o in mezzo, ma checcepossofa'?

Io non chiedo mai lo scambio di link. Linko e basta a insaputa spesso dell'intressato eppure è interessante analizzare in ottica sociologica questo diffuso atteggiamento di "generosità contraccambiata".

A Desenzano esiste, come hai dedotto, un gruppo di amici che si conosceva già prima dei blog, ma sicuramente questo strumento ha permesso di conoscersi sotto un altro aspetto.

Alcuni ragazzi addirittura prima si conoscevano di nome. Presto organizzeremo una cena per completare questa conoscenza zoppa che caratterizza alcune nuove amicizie.

Ritengo che il tutto sia un eperimento molto interessante e che grazie all'apertura mentale delle sue cavie-osservatori si sviluppa in maniera autonoma sotto il nostro incredulo sguardo.

Chiara ha detto...

Idem per quanto riguarda i link della sidebar...Anche perché sono più per mia comodità: la mia scrivania, insomma. Il mio ideale di libro sarebbe un link vivente!
A parte tutto ciò, Daniel non è il fondatore ma il promotore, il che fa una bella differenza!

Il fatto di creare un mondo di blogger...ci sono modi molto diversi di scrivere. E di presentarsi. Io scrivo spesso appunti per me. Pensieri, frasi, cose personali insomma. Daniel di ecologia e sport. Altri amici più di politica e attualità...Ognuno ha il suo "campo"...

Posso chiederti come sei arrivato ai nostri blog a proposito? O perlomeno a quello di Daniel, che penso sia stato il primo a essere scoperto...

Cassa ha detto...

Benché sia difficile da credere, sono arrivato ai vostri blog cercando come mettere due sidebar nel layout. Il motore di ricerca indica in una delle prime posizioni il post in materia di Meghi, donde gli altri. Poi ci sono quelli che ho trovato più interessanti, in particolare il tuo e quello di tuo fratello (anche perché è curiosa questa cosa...io i blog di mio fratello e mia sorella non li frequento...)