domenica 7 ottobre 2007

Laphroaig - Ho trovato il mio whisky

Ieri sera, essendo tutti noi della compagnia poco in vena di bagordi - ed io, tra l'altro, dovevo camminare appoggiandomi all'ombrello - siamo andati a fare un salto al Gas Beer di Gazzaniga, un locale frequentato in via quasi esclusiva da valligiani senza troppe pretese, quindi abbastanza affollato ma molto tranquillo (niente di paragonabile alla Locanda, per dire, che invece è invasa da gonzi).

Per prima cosa, vabbé, visto che questo è l'unico locale della zona che ha in selezione il Southern Comfort che piace a Tarantino, ho fatto la cazzata di provarlo. Liquore ben strutturato ma nauseantemente dolciastro...leggo infatti oggi, su Wikipedia, che è fatto miscelando whiskey, brandy alla pesca ed aromi di arancia, vaniglia e cannella. Oltre a tutto ciò, anche abbastanza leggerino.

Allora, per togliermi il sapore, chiedo al barista di servirmi un whisky vero, che mi stupisca (insomma, non il solito zio Jack che sarà anche buono). Quello mi fa che avrei potuto provare un whisky "torbato", cioè con il malto affumicato alla torba. E mi serve questo Laphroaig. Lo bevi e sulle prime ne senti il sapore deciso, ma subito dopo vieni invaso dal retrogusto di fumo che non ti lascia anche dopo diverso tempo che l'hai finito...insomma, ieri sono tornato a casa con la bocca che sapeva ancora di fumo. Non ho indagato se ho bevuto quello di 10 anni o quello di 15, ma da qualche parte deve esserci una foto della bottiglia. Il barista mi ha anche detto che non si trova in tutti i supermercati, ma non è così raro.

Una serata non buttata, per una volta. Ed oggi proverò la Becherovka che mi sono fatto portare dalla Cecoslovacchia. Speriamo bene.

Nessun commento: