mercoledì 24 dicembre 2008

Il Teorico/7

Istituto di Dinamica Celeste
15° giorno dopo l'Equinozio di Primavera

Negli ultimi tre giorni il dottor B. non aveva nemmeno messo il naso fuori dal proprio studio. Non che all'improvviso fosse diventato complicatissimo calcolare la posizione di Giove, Saturno e Marte (ormai non ci credeva quasi più, che quella fosse la loro posizione: va bene fidarsi poco degli sperimentali, ma di fronte a certe evidenze...), ed anzi quel compito ripetitivo gli prendeva ormai una parte molto marginale del tempo. Anzi, in un cassetto aveva chiuso tutti i calcoli per i venti giorni successivi, così poteva dedicarsi ad altro.

E l'altro era calcolare il moto della Stella Nuova, ammesso che l'avesse.

Dall'osservazione che il moto notturno della stella nuova non aveva le stesse caratteristiche orbitali del moto di una qualsiasi stella fissa, si poteva dedurre che la Stella Nuova non fosse una stella, e dunque dovesse avere un proprio moto. Moto, però, che non corrispondeva con quello dei pianeti. Niente epicicli né eccentrici, l'unico possibile moto che corrispondesse alle poche osservazioni (o, piuttosto, il fatto che le osservazioni non avessero evidenziato altri moti di tipo orbiatale) non corrispondeva né con quelli previsti dall'astronomia classica né con quelli possibili secondo le teorie più originali quali quella di Aristarco.

In particolare, la Stella Nuova si poteva muovere (che si muovesse effettivamente, i dati non potevano ancora verificarlo) solo con una velocità inferiore a quella di un pianeta qualsivoglia (e, in particolare, dei tre pianeti scomparsi: perché era difficile che la coincidenza temporale tra i due fenomeni fosse, appunto, solo una coincidenza).

Finché, ad un tratto, mentre, affacciato alla finestra, osservava la città scurirsi e pallide le prime stelle accendersi nel cielo di latte, gli venne un'idea. Iniziò a ricalcolare i moti dei tre pianeti, secondo le loro consuete leggi, come se tutti e tre un giorno partissero da un punto solo.

Continua...

Puntata n.6
Puntata n.5
Puntata n.4
Puntata n.3
Puntata n.2
Puntata n.1

Nessun commento: