venerdì 20 giugno 2008

BOLN CUPOME

Lunedì in mattinata arriva un messaggio da Fabio, che invita, per mercoledì sera, ad attendere la sua festa di compleanno o - meglio - a ritrovarsi per mangiare insieme una fetta di torta. Ce ne aveva già parlato qualche giorno prima, e prevedeva - al posto delle feste a modo suo, che comunque sono molto meglio di quelle standard - di fare così in modo partecipassero anche tutti i cosiddetti amisuni, adolescenti e giovani degli oratori di Scanzorosciate. Meno impegno, meno durata, organizzazione e presenza easy.

Senza considerare, purtroppo, il difetto delle cose troppo aperte ed easy; che nessuno, cioè, si sente poi tenuto a partecipare.

Che qualcosa non sarebbe andato per il verso giusto, l'ho intuito quando, arrivando con quei due minuti di ritardo, ho trovato la sala vuota e Fabio seduto in un angolo. Insomma, molti degli ospiti "amisuni" avevano dato buca; e quella sera le uniche due iniziative, in tutto il paese, erano un torneo di calcio tra adolescenti e la riunione del PD per organizzare la festa. In compenso, se pochi erano gli ospiti convenuti, avevamo dolci a volontà e spumante quasi (non fosse che era tutto dolce, e non tutto di buona qualità); che, con l'aggiunta del fatto che non è che ci fossero gran bevitori, ha trasformato la serata in una serata moderatamente etilica.

Il curato è arrivato, sebbene in ritardo perché reduce da un invito a cena e con poca voglia di mangiare ed ancor meno di bere; e, dopo le dieci e mezza, anche quei due della riunione del PD (in teoria dovevo andarci anch'io, ma avevo senz'altro anteposto il compleanno); dopo una sessione di paroliere con le lettere di BUON COMPLE, eventualmente rivoltate per essere utilizzate diversamente (ad esempio, p e b, d, q), da cui è uscito molto, ed aver buttato l'ultima bottiglia che era del tutto passata fuori, ci siamo spostati, i pochi reduci, sulle panchine all'esterno, in teoria ad attendere che la porta si chiudesse da sola, non avendone le chiavi, ed in pratica a contarla su. Finché non è venuto tardi per tutti.

Ad ogni modo, troppo tiramisù. E, la prossima volta, spumante brut, prego.

Nessun commento: