mercoledì 21 gennaio 2009

Anti-everyday physics

Nei commenti ad un recente post, Daniel ha auspicato che venisse, in queste pagine, destinato uno spazio consono alla cosidetta everyday physics, cioè alla fisica nella vita di tutti i giorni. Quello che nessuno degli addetti ai lavori rivela ai non-addetti ai lavori è che, per la maggior parte del tempo e dell'impegno, gli studenti i professori il mondo accademico in generale fanno di tutto per allontanarsi il più possibile da questa maledetta vita reale in cui le cose non funzionano mai come dovrebbero, ed il formalismo matematico non è una valida ancora di salvezza cui attaccarsi se le cose divergono.

Ciò non toglie che, d'altra parte, anche le cose che non sembrano avere alcun appiglio con la realtà la determinano potentemente. Ad esempio, oggi ci è stata venduta una fotografia della costante cosmologica di cui tanto si sente parlare, fotografia che ha lasciato tutti quanti di stucco (tranne il misterioso francese).

La foto si trova nella continuazione, per non rovinare la sorpresa a nessuno, e non sconvolgere chi non la vuole vedere

Ovviamente, la Λ che sembrerebbe proprio la costante cosmologica (almeno per analogia di simbolo), qui dovrebbe essere il cutoff ultravioletto. Se qualcuno sa cogliere il significato e me lo sa spiegare, me lo segnali che sono disposto a superare mani e monti per offrirgli un caffè.

Nessun commento: