domenica 19 ottobre 2008

Giornata di Erba

Il Centro Diocesano per la Pastorale Sociale organizza, ogni anno, una due giorni di formazione all'impegno politico per i giovani di Bergamo, in particolare per quanti, già impegnati in movimenti e partiti, desiderano trovare un'occasione di confronto con i propri coetanei impegnati spesso su altri fronti. Pur essendo una due giorni, per i soliti motivi organizzativi con alcuni altri colleghi del PD riusciamo ad andare solo quest'oggi (tra l'altro, ci si interroga - a parte il simbolismo del luogo, eremo e sepoltura di Giuseppe Lazzati - perché si debba andare fino ad una sperduta frazione di Erba (CO) per un corso della diocesi di Bergamo), e quindi partecipiamo solo alle sessioni conclusive - la sessione del mattino ed i lavori di gruppo del pomeriggio.

So che i miei colleghi, tutti e tre di ortodossa provenienza SG, si sono trovati un po' a disagio; io ero davvero a casa. E rimpiango moltissimo di non poter essere andato ieri - nei limiti del possibile, l'anno prossimo non mi perdo un minuto su due giorni.

In particolare, non avevo mai sentito (negli ultimi otto-nove anni, almeno) parlare ed insegnare mons. Gervasoni...nel dibattito che ha seguito l'intervento non sono riuscito ad intervenire perché avevo ancora la bocca aperta! Fenomenale. Poi certo, nel merito delle questioni ho cercato di dare il mio piccolo contributo nel gruppo di lavoro su la Spiritualità dei laici e, anche se - come al solito - chi deve riassumere il lavoro di gruppo sembra sempre che capisca poco su cosa ci si sia focalizzati, sono contento del confronto, della condivisione e dei piccoli fili di dialogo che sono stati tessuti con quelli di partiti diversi dal mio. Poi certo, l'impressione è che si stupissero più di trovare uno come me nel PD che per altro; da parte mia, ho trovato amici che pensavo non esistessero, e penso che si possa lavorare bene. Certamente, più e meglio di come faremmo continuando ad ostinarci a guardare alla nostra sinistra.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao a tutti i visitatori di questo blog,io mi trovavo un po perduta sul web mentre cercavo [url=http://www.ministryofcannabis.com/it/semi-di-cannabis-autofiorenti.html]semi di cannabis autofiorenti[/url] ed a un certo momento mi sono ritorvata in questo sito ed ho ritenutodi andarmene subito poi ci ho ripensato e sai che non è stato tempo perso. a presto!