martedì 14 ottobre 2008

Da vedere (con alcuni caveat)


Un film che consiglio appassionatamente. Per niente lungo, un film d'animazione dal creatore di Capitan Harlock (il che, dal punto di vista dell'animazione, dovrebbe essere un punto a favore, immagino), musicato dai Daft Punk (il che, dal punto di vista della musica, è a mio avviso il punto decisivo; ma qui sta il caveat - astenersi monomaniaci dell'acustica).

Benché la locandina lo presenti come un musical house, a me sa più di un poema sinfonico con accompagnamento di immagini. Privo di dialoghi, il film è costruito attorno alle tracce dell'album Discovery del 2001, che accompagnano tutto l'album - e, dal punto di vista metanarrativo, è infatti costruito (benché sia messo in luce solo in conclusione) come un gioco "con i pupazzetti" di un bambino che ascolta l'LP. L'ho visto per caso anni fa, credo ancora su Tele+ quando non esisteva Sky, e qualche giorno fa mi è saltato il ticchio, l'ho reperito e rivisto.

Vi segnalo il video della traccia più celebre, One More Time, e quello con la traccia che, invece, è quella che preferisco io (cioè, che è come scriverei questo tipo di musica se lo dovessi fare - e dacché lo faccio, come vorrei uscisse).

Nessun commento: