martedì 3 marzo 2009

Fisica Atomica e Molecolare

Non è per niente elegante darsi le arie; ma, insomma, saranno solo quattro crediti ma sono i primi quattro crediti della Laurea Magistrale. Tra l'altro, i primi ed ultimi crediti nella categoria Fisica della Materia, inseriti nei piani di studio per la "gentile" concessione del Ministero, e che non c'era e non c'è verso di eludere.

E, nonostante non fosse semplice restare seri, stretti tra il professore a sinistra e l'assistente a destra, che a momenti sembrava si stessero interrogando tra loro - e non voglio pronunciarmi su che voto si sarebbero dati, per carità di patria - sono anche riuscito ad imparare qualcosa. Durante l'esame.

So che detto così suona decisamente male, ma vedete voi cosa fare se, con aria soave e delicata balbuzie l'assistente ti chiede
Ecco, le vorrei fare una domanda su un argomento che non abbiamo affrontato; credo che abbia tutti gli elementi per rispondere. Prendiamo un benzene, e sostituiamo un idrogeno con un gruppo - non so - metile. Discuta i livelli energetici degli orbitali molecolari. ARGH!
Perché avevamo affrontato la molecola di benzene, durante le esercitazioni - gentilmente concesse da un mio collega, visto che il venerdì pomeriggio non è decisamente il momento di fare lezione - ma qui si richiede di pensare! (scandalo: solitamente non si richiede ad un essere umano di dare un esame e pensare allo stesso tempo, o perlomeno non è costume)

Non avrei mai pensato di doverlo dire (in realtà temo che mi capiterà ancora), ma per venirne fuori con una certa qual eleganza ho dovuto fare affidamento agli insegnamenti di Lui; in particolare, teoria delle perturbazioni per stati degeneri.

Si sono lasciati convincere.

Nessun commento: