martedì 26 giugno 2007

Fisica III ed altre novità

Sono stato indeciso un bel po' prima di riprendere in mano il blog.
In primo luogo, perché l'ultimo post mi piaceva molto (per quanto le cose tristi possano piacere) per l'eburnea statuarietà del pezzo, che non lascia discussioni aperte benché si veda che non è tutto lì; ma credo che il pudore che dovrebbe circondare il dolore faccia da freno inibitore alla curiosità altrui.
D'altro canto, neanche far morire il blog - insomma, io non sono morto, nonostante il colpo, forse per via del fatto che mi considero spiritualmente morto da un paio d'anni, e quindi neanche fare eutanasia sul blog era una cosa giusta.

Così aggiorno. Ci sarebbero parecchie cose da dire su questo benedetto/maledetto Centro Estivo che mi porta via un sacco di ore che dovrei, piuttosto, dedicare allo studio, ma limitiamoci ad un minimo di cronaca odierna, segnata dallo scritto di Fisica III - modulo II.
Mi dicono che il tema era difficile, a dire il vero non ho avuto nemmeno un cedimento su cosa andasse fatto e come lo si dovesse fare: benché il tempo che ho avuto per studiare non sia stato così tanto, ho imparato discretamente bene. Peccato per la calcolatrice, che ha portato da sola ad un errore sul finale del terzo esercizio (dopo aver ricavato un'elegante formula per finire un passaggio prima), ma con i gradi invece dei radianti nell'argomento del coseno mi ha sballato il risultato di pi/180. E, nel finale del quarto esercizio, mi lascia tutt'ora perplesso il passaggio da energia a frequenza di precessione, perché a dispetto delle fin troppo facili apparenze NON è vero che E=omega h/2pi, in quanto non è vero che L*S=Jh/2pi, ma L*S=1/2*(j(j+1)-l(l+1)-s(s+1)), il che mi lascia perplesso per via dell'assenza di l ed s, nonché j, dal testo del problema. Alla fine, avrò preso 27 o 28, stai a vedere. Però poi c'è l'orale, le cose dovrei saperle, potrebbe andare bene

1 commento:

Cassa ha detto...

Nello scritto ho preso 27, e tutto per l'errore d'uso della calcolatrice! E la Collini non aveva capito il procedimento!

Poi ho fatto l'orale. Facilissimo, quelli che si fanno problemi prima dell'orale sappiano che non ne vale la pena. Ma certo, non che cambi il voto più di tanto...ho portato a casa 28.