Ecco; dopo una settimana di relativa pausa, dopo gli ultimi due tre giorni in cui sono tornato a lavorare come al CRE nel seminterrato del curato di Scanzo;
prima di avere preparato borse zaino et coetera.
Domattina si parte per la settimana del Campo Scuola adolescenti degli Oratori di Scanzorosciate, a Spormaggiore in provincia di Trento.
I miei multiformi incarichi sono quasi un divertimento, di primo acchito: preparazione del gioco notturno; predisposizione degli itinerari escursionistici; sorveglianza notturna.
Ma non sarebbe la prima volta che questi campi mi uccidono di stress: l'ultima volta sono tornato a casa con una gastrite che mi ha tenuto in ballo per quindici giorni. Speriamo bene. Stavolta siamo di più, come responsabili - ergo, dovremmo avere meno responsabilità.
Nel frattempo, mi auguro da me stesso buon viaggio
venerdì 27 luglio 2007
Spormaggiore
Pubblicato da Cassa alle 17:06 1 commenti
sabato 21 luglio 2007
domenica 15 luglio 2007
Contraddendo il contraddittorio
Oggi sono stato a Sondalo (SO) per partecipare ad almeno una sessione della Tre Giorni di Formazione della Margherita lombarda, ed ho assistito all' "intervista" (credo che adesso si chiami così quando un giornalista decide di partecipare ad un dibattito concludendo i suoi interventi con una domanda per il politico di turno, che c'entri o meno con la premessa) al ministro Fioroni; di cui ho apprezzato la verve, i contenuti, le risposte.
Ma ci sono tre cose che sono state dette oggi, e con le quali io sono d'accordo nel modo più totale, che però dette da un membro del Governo, del Comitato dei 45 Saggi del PD, del gotha della Margherita, mi lasciano un po' smarrito.
- La legge elettorale voluta dal Centrodestra nella scorsa legislatura sottrae all'elettore la possibilità di decidere, perché non può esprimere preferenze, ma dire solo "partito, mi fido di te". Bisogna cambiarla ed introdurre le preferenze. Giusto. Ma, per fare un esempio, le elezioni primarie del PD avranno liste bloccate. Perché qui vanno bene?
- Un gruppo di quarantacinque persone, per quanto autorevole e con motivi non campati per aria, non può rovesciare i deliberati di due congressi ai quali, partendo dai livelli locali, hanno partecipato centinaia di migliaia di iscritti. Vero, le Primarie dovevano solo eleggere l'assemblea costituente del PD, in modo che tale assemblea scrivesse gli statuti che conducessero, entro l'anno dai Congressi, all'elezione di tutti gli Organi di partito e dei suoi leader; perché adesso sappiamo il leader prima ancora che ci sia l'Assemblea, e certo non dopo aver deciso qualcosa? Ma, soprattutto, chi c'è tra questi quarantacinque
- Non si può fare politica sulle persone dei leader, non ci si può affidare ogni volta all'Uomo della Provvidenza. Giusto. E cos'è Veltroni?
La mia impressione è che la contingenza della politica costringa anche chi la pensa come si deve a fare cose che non vuole, per stare a galla. Ma questa è solo l'ipotesi più ottimista.
Pubblicato da Cassa alle 21:51 29 commenti
Etichette: Margherita, Partito Democratico, politica
venerdì 13 luglio 2007
Ferie!
Pubblicato da Cassa alle 19:37 0 commenti
Etichette: esami, ferie, università
domenica 8 luglio 2007
Pubblicato da Cassa alle 19:13 1 commenti
Etichette: CRE, escursioni, vacanze